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Privacy Policy - App mobile “R World” - Chef Express S.p.A.
Informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale vigente
Perché questo avviso
Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) in questa pagina si forniscono, in coerenza con il principio di trasparenza, le informazioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con i servizi di questa App. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.
1. Titolare, Responsabile della Protezione dei dati e Responsabili del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è Chef Express S.p.A. (di seguito anche il “Titolare del trattamento”) e può essere contattato mediante comunicazione scritta da inviarsi a: in via Modena 53, cap 41014, Castelvetro di Modena (MO) oppure via e-mail a privacy@cremonini.com
Il Responsabile della Protezione dei dati, nominato dal Titolare del trattamento può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo: dpo@chefexpress.it
2. Finalità e base giuridica
I dati di registrazione e di utilizzo dell’App sono trattati da Chef Express S.p.A. per:
a) consentire la registrazione al Programma Fedeltà e permettere all’utente di fruire dei vantaggi e servizi dedicati, quali, per esempio: offerte riservate, accredito di sconti, richieste di prenotazioni, pagamenti al tavolo e servizi take away. Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: esecuzione di obblighi contrattuali;
b) inviare all’utente comunicazioni pubblicitarie/informative sui propri prodotti-servizi-iniziative all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente nel form o ad altri recapiti forniti anche in seguito (marketing). L’invio di e-mail, SMS e messaggi tramite servizi di messaggistica come WhatsApp potrà avvenire anche in maniera elettronica con l’ausilio di strumenti automatizzati. Le comunicazioni potranno anche avvenire attraverso notifiche push se accettate esplicitamente. Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: consenso;
c) effettuare attività di analisi di specifici comportamenti dell’utente, abitudini e scelte di consumo (profilazione), in modo da migliorare i servizi forniti e indirizzare le proposte commerciali di interesse dell’utente. Il trattamento per tali finalità avverrà anche in banche dati in forma automatizzata. Potrà essere creato sia un profilo del singolo utente che di classi omogenee di utenti. Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: consenso.
d) per tracciare, tramite il servizio Google Firebase, l’interazione dell’utente con l’app, ad esempio le schermate visitate, la frequenza e la durata delle sessioni e la navigazione in diverse sezioni del menu, così come il tipo di apparecchio, la versione del sistema operativo, la versione dell’app e la data dell’evento. La registrazione e l’analisi dell’interazione tra utente e app ha come obiettivo il miglioramento e lo sviluppo dell’app e della relativa intuitività mediante le informazioni ottenute. Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: perseguimento degli interessi legittimi del Titolare. Tale interesse consiste nell’offrire ai nostri clienti un prodotto intuitivo che intendiamo sviluppare costantemente. L’utente potrà attivare la registrazione e la trasmissione delle informazioni di utilizzo e dei dati diagnostici tramite Google Firebase dalle impostazioni dell’app. Al momento dell’installazione dell’app, questa opzione è disattivata di default. È comunque possibile impedire l’elaborazione dei dati da parte di Firebase in qualsiasi momento.
e) analizzare l’utilizzo dell’App anche mediante strumenti statistici avanzati, come Google Analytics 4, incluso l’utilizzo della funzionalità Google Signals. Tali strumenti permettono la raccolta e l’analisi di informazioni sulle modalità di interazione dell’utente con l’App.Il tracciamento tramite Google Signals consente, solo in presenza di utenti autenticati tramite il loro account Google, il riconoscimento degli utenti e l’abilitazione del tracciamento cross-device (cioè l’interazione dell’utente con l’App da più dispositivi), nel rispetto delle impostazioni sulla privacy e dei consensi espressi.Tali dati vengono trattati per comprendere meglio l’interazione degli utenti con l’App e per finalità statistiche e di marketing (profilazione).Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: consenso dell’utente, espresso tramite le impostazioni dell’App o attraverso il sistema di gestione del consenso Cookiebot, configurato secondo Google Consent Mode. L’utente può in ogni momento modificare o revocare il proprio consenso attraverso le impostazioni dell’App.
f) per finalità amministrative e contabili relative al programma Fedeltà, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il trattamento si fonda sulla seguente base giuridica: esecuzione degli obblighi contrattuali nei confronti degli utenti che facciano parte della propria clientela, nonché dall’adempimento degli obblighi di legge;
g) far valere o difendere un diritto di Chef Express S.p.A. Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche: perseguimento degli interessi legittimi del Titolare.
Nota Bene: la registrazione può essere effettuata solo da persone di età superiore a 18 anni, pertanto se l’interessato ha meno di 18 anni non potrà registrarsi.
3. Tipi di dati trattati
a) Dati tecnici di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono all’App, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente e al corretto funzionamento dell’App.
Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sul funzionamento dell’App oltreché per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici. I dati tecnici di navigazione potranno essere trattati in modalità informatica e telematica.
In caso di consenso espresso dall’utente, l’utilizzo di Google Signals consente la raccolta di dati demografici e di interesse (es. sesso, età, localizzazione approssimativa e interessi), oltre alla raccolta di dati relativi ai dispositivi utilizzati, l’indirizzo IP e l’User ID (pseudonimizzato), tramite l’associazione a un account Google. I dati sono trattati solo in forma aggregata e non permettono l’identificazione diretta dell’utente da parte del Titolare. Google Analytics 4 applica misure di anonimizzazione dell’indirizzo IP dell’utente prima della memorizzazione e del trattamento dei dati.
b) Dati forniti dall’utente
Obbligatorietà del conferimento.
L’iscrizione volontaria al Programma Fedeltà Consumer prevede conferimento di dati personali anagrafici necessari alla registrazione (nome, cognome, e-mail, data di nascita e password) e pertanto l’eventuale rifiuto in tutto o in parte di fornirli può dar luogo all’impossibilità per Chef Express S.p.A. di iscrivere l’utente al Programma Fedeltà e di applicare i vantaggi e servizi dedicati.
L’utente potrà inoltre conferire ulteriori dati personali per finalità di marketing (p.es. dati relativi al nucleo famigliare). Il conferimento di tali dati è facoltativo e il mancato conferimento e consenso non comporterà alcuna conseguenza se non quella di non essere soggetto alle attività di marketing e di profilazione (non essendoci quindi alcuna conseguenza sulla registrazione al Programma Fedeltà). Inoltre, qualora l’utente acconsentisse al trattamento per le suddette finalità, potrà sempre revocare liberamente e senza alcuna motivazione il consenso prestato (e opporsi quindi alle attività in oggetto) attraverso le impostazioni del proprio profilo utente e continuare a utilizzare l’App.
Il conferimento di ulteriori dati personali per le finalità relative all’adempimento di obblighi di legge (p.es. dati di fatturazione) o per il perseguimento di legittimi interessi del titolare è necessario e il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di dar seguito alla richiesta o di proseguire in un eventuale rapporto instaurato.
4. Modalità di trattamento
I dati personali inviati mediante le procedure di registrazione e di utilizzo dell’App possono essere trattati da Chef Express S.p.A. in modalità manuale, cartacea informatica e telematica ovvero con strumenti automatizzati ed esclusivamente da personale espressamente designato che agisce sulla base di specifiche istruzioni ricevute in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. Resta ferma la possibilità per Chef Express S.p.A. di trattare i predetti dati in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dall’Autorità Garante e in virtù dello specifico esonero dal consenso previsto dalla medesima, per analisi ed elaborazioni elettroniche (es.: classificazione dell’intera clientela in categorie omogenee per livelli di servizi, consumi, spesa, ecc.) dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle attività di Chef Express S.p.A., a orientare i relativi processi industriali e commerciali, a migliorare i servizi, nonché a progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale.
5. Sicurezza dei dati trattati
Chef Express S.p.A. utilizza adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti, e accessi non autorizzati. I dati personali sono conservati sui server del Titolare in base a specifici standard e policy di sicurezza o su quelli dei fornitori di Chef Express S.p.A. (nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR), e sono accessibili ed utilizzabili in base agli standard e alle policy di sicurezza del Titolare (o standard equivalenti per i fornitori).
É, invece, responsabilità̀ dell’utente mantenere la segretezza della password di accesso alla sua area riservata, per cui Chef Express S.p.A. richiede di non condividerla con nessuno.
Chef Express S.p.A. si impegna a: assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste; notificare, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa in vigore, eventuali violazioni di dati; garantire la conformità delle operazioni di trattamento alla normativa in vigore; trattare i dati personali nel rispetto dei principi di liceità e trasparenza; configurare i sistemi informativi e i programmi informatici riducendo al minimo l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escludere il trattamento qualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Il trattamento dei dati personali forniti dagli utenti potrà essere effettuato anche da società, enti o consorzi, nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto di Chef Express S.p.A., forniscono specifici servizi elaborativi, o attività connesse, strumentali o di supporto, e la cui lista completa può essere richiesta a Chef Express S.p.A. con email all’indirizzo privacy@cremonini.com
6. Destinatari dei dati raccolti
L’interessato ha il diritto di chiedere a Chef Express S.p.A. l’accesso ai dati personali che lo riguardano, nonché la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al loro trattamento e la portabilità degli stessi, ove trattati in modo automatizzato sulla base del consenso o per l’esecuzione del contratto.
Nessun dato derivante dal servizio web (dati quindi di navigazione sopra specificati) viene comunicato o diffuso (salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria).
Nel rispetto del GDPR, i dati personali degli utenti possono essere usati per aggiornare e correggere le informazioni raccolte in precedenza. I dati personali sono accessibili al personale di Chef Express S.p.A. debitamente autorizzato (ad es. il personale delle funzioni CRM, Retail, IT) in base a criteri di necessità e sono comunicati a terzi nei seguenti casi: (i) quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti applicabili rispetto a terzi legittimi destinatari, quali autorità ed enti pubblici per i rispettivi fini istituzionali, ad es. normativa antiriciclaggio, autorità giudiziaria; (ii) comunicazione a terzi in caso di operazioni straordinarie (es. fusioni, acquisizioni, cessione di azienda, etc.).
I dati personali degli utenti sono inoltre condivisi con i fornitori di servizi di Chef Express S.p.A., ad es. per servizi di natura tecnica e organizzativa che sono funzionali alle finalità sopra indicate. In particolare, per l’invio di comunicazioni tramite WhatsApp, i dati di contatto necessari saranno condivisi con Meta Platforms, Inc. (proprietaria di WhatsApp) che agisce come fornitore del servizio di messaggistica. I dati statistici relativi all’uso dell’App, compresi quelli raccolti tramite Google Analytics 4 e Google Signals, possono essere condivisi con Google LLC, che agisce in qualità di responsabile esterno del trattamento. La lista completa dei Responsabili del trattamento dei dati è sempre reperibile rivolgendosi al Titolare del trattamento.
7. Trasferimenti di dati personali al di fuori dell'Unione Europea
Alcuni dei servizi utilizzati per le comunicazioni e la gestione del Programma Fedeltà (tra cui WhatsApp, di proprietà di Meta Platforms, Inc.) prevedono il trasferimento dei dati personali in paesi al di fuori dell’Unione Europea. L’utilizzo di Google Analytics 4 e Google Signals comporta il possibile trasferimento di alcuni dati (ad es. identificatori online, indirizzi IP anonimizzati) verso i server di Google LLC negli Stati Uniti o in altri Paesi terzi. Chef Express S.p.A. adotta le necessarie cautele per garantire un legittimo trasferimento dei dati, tra cui:
- l’implementazione delle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea (Decisione 2021/914/UE);
- la valutazione dell’adeguatezza delle garanzie in relazione ai paesi di destinazione;
- l’adozione di eventuali misure tecniche e organizzative supplementari per garantire un livello di protezione sostanzialmente equivalente a quello garantito all’interno dell’UE.
L’interessato può richiedere informazioni specifiche sui trasferimenti e ottenere copia delle garanzie adottate contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.
8. Periodo di conservazione
Dati tecnici di navigazione
Questi dati necessari per la fruizione dei servizi e per verificare il corretto funzionamento dell’App vengono conservati per un periodo non superiore a sette giorni, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.
Dati comunicati volontariamente dall’utente
I dati personali raccolti per fornire i servizi connessi all’App sono conservati per il periodo strettamente necessario all’attivazione, e quindi all’utilizzo da parte dell’utente dei servizi erogati dall’App, e più in generale al perseguimento delle finalità contenute in questa informativa. Più in particolare, periodo di conservazione dei dati è il seguente:
- per le finalità di cui al punto 2(a) della presente informativa, con riferimento all’iscrizione al Programma Fedeltà i dati anagrafici potranno essere conservati per i termini previsti dalla legge o fino all’eventuale recesso dal Programma Fedeltà fatta sempre salva la conservazione nei termini di legge;
- per le finalità di cui al punto 2(b) della presente informativa (marketing), i dati potranno essere conservati fino alla revoca del consenso o alla richiesta di cancellazione fatta salva la conservazione nei termini di legge per dimostrare il consenso precedentemente prestato; questo include anche i dati relativi alle comunicazioni WhatsApp che saranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi dall’ultimo invio di una comunicazione in assenza di richiesta di opt-out da parte dell’utente;
- per le finalità di cui al punto 2(c) (profilazione), fino alla revoca del consenso/richiesta di cancellazione o al massimo per 12 mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati;
- per le finalità di cui al punto 2(d) della presente informativa, ovvero il tracciamento dell’interazione dell’utente con l’app, fino alla disattivazione da parte dell’utente tramite le impostazioni dell’app.
- per le finalità di cui al punto 2(e) della presente informativa (Google Analytics 4 e Google Signals), i dati vengono conservati per un massimo di 14 mesi, secondo le impostazioni di Google Analytics, fatti salvi periodi inferiori in caso di revoca del consenso.
- Per le finalità di cui ai punti 2 f) ed g), i dati possono essere conservati per i periodi imposti dalla legge o necessario per far valere o difendere un diritto della Società in base alle normative italiane ed europee.
9. Profilazione.
l trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 2(c) e 2(e) della presente informativa può essere considerato profilazione. La profilazione si basa su dati del consumatore al fine di comprendere meglio le sue abitudini di consumo e orientare i suoi acquisti con comunicazioni mirate. I dati vengono estratti ed elaborati attraverso software (anche in maniera automatizzata) che creano un profilo di consumo consistente nell’indicazione delle azioni svolte (ad esempio, acquisto di determinati prodotti, compilazione di campi facoltativi all’atto della registrazione) e nell’analisi di particolari caratteristiche che possono far comprendere meglio la categoria di cliente (ad es. età). Detto trattamento, per il quale è stata eseguita una valutazione d’impatto (DPIA) ai sensi dell’art. 35 GDPR, comunque non costituisce un rischio particolare per l’interessato considerato il tipo di profilazione basilare che non richiede dati di natura particolarmente delicata o che permetta la ricostruzione dettagliata di aspetti particolarmente riservati della vita privata. L’interessato ha sempre comunque il diritto di ottenere l’intervento umano, di esprimere la propria opinione, di ottenere una spiegazione della decisione conseguita e contestare la decisione.
10. Diritti dell'interessato
L’interessato ha il diritto di chiedere a Chef Express S.p.A l’accesso ai dati personali che lo riguardano, nonché la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al loro trattamento e la portabilità degli stessi, ove trattati in modo automatizzato sulla base del consenso o per l’esecuzione del contratto.
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Tali diritti potranno essere esercitati attraverso le impostazioni fornite dal proprio dispositivo e/o scrivendo a privacy@cremonini.com. Per le comunicazioni tramite WhatsApp, l’utente può disattivare la ricezione in qualsiasi momento in uno dei seguenti modi:
- rispondendo “STOP” ai messaggi broadcast ricevuti;
- utilizzando la landing page di gestione delle preferenze di comunicazione accessibile dal proprio account;
- inviando una richiesta di cancellazione a privacy@cremonini.com .
In ogni caso, la disattivazione di un singolo canale di comunicazione non implica la revoca del consenso per gli altri canali, che possono essere gestiti separatamente.
L’interessato ha inoltre il sempre diritto di contattare via e-mail il Responsabile della Protezione dei Dati nominato dal Titolare al seguente indirizzo: dpo@chefexpress.it nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, cui riferimenti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it
Informativa aggiornata al 12/12/2025